Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 22 dicembre 2008

Il Sindaco e la Cooperativa si svegliano: arriverà il ponte militare

Articolo nostro Blog del 26 Ottobre 2008 - (4 giorni dopo l'alluvione)

Articolo dell'Unione Sarda del 21 dicembre 2008 (60 giorni dopo l'alluvione)


Il luogo dove verrà ripristinato un guado sul S. Girolamo

11 commenti:

max steri ha detto...

«Si tratta di una soluzione d'emergenza che dà subito una risposta al disagio di tanti cittadini, tra cui anziani e disabili - precisa il sindaco Giorgio Marongiu - per la realizzazione del nuovo ponte servono i fondi, circa un milione di euro e tempo, cioè alcuni anni»

Un milione di euro per un ponte???
Secondo me già con 100mila euro si potrebbe costruire sia il ponte, sia il collegamento con la rotonda di residenza del poggio... ecco come ragionano i politici... dove andrebbe a finire la rimanenza? La mettiamo in nota spese come acquisto panettoni per l'amministrazione comunale?
Speriamo si diano da fare al più presto per ristabilira la viabilità tra Pauliara e il resto di Poggio, altro che milione di euro... Si offenderanno se dico... ladronisi?

giacomo ha detto...

Ciao, no non penso che si offenderanno, comunque si dovrà vigilare anche su questa spesa e su come e a chi verrà affidato il lavoro, trasparenza e velocità di esecuzione possono andare sicuramente d'accordo.

Anche per me sono un pò troppini, il ponte che per la precisione dovrà avere una lunghezza tra 40 e i 50 metri, dovrebbe costare stando un pò larghi circa 500.000 euri, ma diciamo che posso anche sbagliarmi.

Chi ha dati a proposito li divulghi, così magari con il resto ci costruiamo una bella pista ciclabile che unisca tutto il circondario o qualche altra cosa utile a tutti.



Ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

per cortesia non facciamo processi sommari e soprattutto non gettiamo fango senza prove.
C'è già bastato il processo al laghetto.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma perché parlate di queste cifre ?
Maurizio Cadone

Rita ha detto...

Per favore non iniziamo a parlare di cose che non conosciamo:
1) il ponte verrà realizzato nell'unico punto sicuro e non attacabile da altre future alluvioni, ovvero nel sito a valle di Su Strumpu dove deve sorpassare un canyon alto molto più di 6 m, ma quasi 10-15;
2) la distanza tra le due sponde è di circa 60 m;
3) deve essere realizzato necessariamente con due spalle (appoggi) in calcestruzzo da realizzare sopra la roccia granitica, in modo da non dover fare al centro dell'alveo un pilone in cemento armato;
4) da una sponda all'altra devono essere posate delle travi lunghe 60 m che devono essere adeguatamente calcolate e realizzate ad hoc dall'impresa;
5) si deve fare un progetto esecutivo e mandarlo in appalto;
6) si deve realizzare la strada (attualmente inesistente) sulla sponda sinistra per collegare il ponte alla rotonda di Residenza del Poggio;
7) la strada dovrà essere bitumata perchè diventerà l'unico accesso definitivo a Pauliara.
Insomma è come se si realizzasse un piccolo viadotto, non è mica uno scherzo ed il costo è quello normale di mercato, necessario per fare tutte queste cose.
Tutto ciò ovviamente richiede anni di lavoro, non certo mesi!
Se conoscete qualche ingegnere fatevi fare un computo veloce e poi ditemi cosa ne pensa.

Piuttosto ciò che chiedevamo noi con la petizione era che si realizzassero IMMEDIATAMENTE due cose, e con una spesa molto più contenuta:
1) un guado pedonale subito sotto la diga, in modo da ripristinare la possibilità di collegamento dei residenti con il piazzale della Terrazza e consentire ai ragazzi e a chi non guida di potersi recare a prendere l'autobus per andare a Cagliari;
2) un guado carrabile sicuro dove già esisteva, di fronte ai campi sportivi, mediante anche la sistemazione di circa 200 m di strada che porta alla rotonda di Tanca Irde. Abbiamo spiegato bene come si può fare nella nostra petizione. Questo guado non costa certo 1 milione di euro ma con una spesa molto modesta (forse 2.000 Euro) si poteva consentire di avere l'opera eseguita in pochi giorni, massimo una settimana.
Non abbiamo ancora capito a cosa si riferisce la lettera del Sindaco. Qualcuno ce lo può spiegare? Ci faccia questo regalo di Natale. Grazie
Aspettiamo anche notizie UFFICIALI dalla cooperativa e certezze sulle date di realizzazione dei due guadi. Tanto per il ponte passeranno anni!!
Rita

giacomo ha detto...

CIAO, IL GEMNIO CIVILE STA' RIFACENDO IL GUADO, LA RACCOLTA DI FIRME PER QUEST'ULTIMO E E LA GRANDE MOBILITAZIONE SONO SERVITI A QUALCOSA, RINGRAZIO QUINDI TUTTI COLORO CHE SI SONO ATTIVATI E CHE HANNO CAPITO CHE ERA L'UNICA STRADA DA SEGUIRE PER AVERE SUBITO UN PASSAGGIO NEL RIO.

NON RINGRAZIO MINIMAMENTE COLORO CHE NON HANNO FIRMATO E CHE CONSIDERANO LE RACCOLTE DELLE FIRME UNO STRUMENTO POLITICO PER ALTRI FINI, ANCH'ESSE PERSONE NON HANNO I REQUISITI PER AMMINISTRARE PERCHE' INVECE DI FARLO IN MANIERA UTILE VOGLIONO COMANDARE E BASTA E NELLO STESSO TEMPO ARRECANO INVECE DANNI ALLA COMUNITA'.


CIAO GIACOMO

giacomo ha detto...

CIAO, ALLORA CORREGGO, IL GUADO E' STATO FATTO MALE PER MANCANZA DI DUE SPEZZONI DI TUBO IN ACCIAIO DA 50 CM DI DIAMETRO, QUALCUNO HA DEI TUBI IN ACCIAIO?

LA STRADA INVECE E' IN UNA SITUAZIONE PIETOSA, NEL SEMNSO CHE E' PINA DI BUCHE, IL SINDACO QUINDI NON HA ANCORA MANTENUTO LA PAROLA PER RISISTEMARLA E NON CN L'ASFALTO MA CON IL GREDER E UN PO' DI MATERIALE AGGIUNTO TIPO GRANITO IN DISFACIMENTO, MORALE DELLA FAVOLA= LE COSE SONO ANCORA COME PRIMA, NON HO PAROLE PER QUESTA POCA PROFESSIONALITA'.

CIAO GIACOMO

Rita ha detto...

Per tranquillizzare Giacomo riferisco ciò che ho saputo da una chiacchierata con i tecnici del Genio Civile.
Visto che non abbiamo notizie provenienti dalle alte sfere, ci arrangiamo come possiamo.
1) Il ponte definitivo per Pauiliara, quello che vedremo forse tra i o 2 anni (se tutto va bene) è di competenza del Comune. Perciò sarà l’Ufficio tecnico ad occuparsi sia della progettazione che della realizzazione con relativa gara d’appalto. Verrà realizzato con i fondi messa a disposizione dalla RAS con la famosa Ordinanza n. 2 del 10 novembre, di cui si è parlato in questo blog;
2) il guado di fronte ai campi sportivi, verrà realizzato dal Genio Civile che in questi giorni ha “solo iniziato a migliorare il fondo”, nel senso che ha iniziato a predisporre la fondazione in terra di quello che sarà il futuro guado da realizzare con un ponticello, uguale a quello che esisteva in passato, i cui lavori inizieranno subito dopo le festività. Verranno posizionati i tubi, non uno o due, ma forse tre o quattro, di diametro idoneo a far scorrere le normali portate del fiume, quindi verrà realizzato il passaggio per le auto e i parapetti.
Pare che la cooperativa abbia assicurato che si preoccuperà di:
- illuminare la zona con un apposito faro;
- predisporre un servizio di controllo, con le guardie giurate, in modo che se ci fosse un pericolo il ponticello venga chiuso e venga vietato immediatamente il transito;
- sistemare la strada che conduce dal guado alla rotonda di Tanca Irde, nel tratto più rovinato e occupato da enormi pozzanghere mediante la stesa di terra e il successivo costipamento al fine di realizzare una strada con un fondo naturale, senza cemento o bitume, ma percorribile con le normali autovetture e non con i fuoristrada, visto che attualmente è piena di buche e di pietre.
Vedremo se tutto ciò sarà fatto e con quali tempi.
Forse per le prime settimane di gennaio avremo finalmente un’alternativa alla Via dei Genovesi: pazientiamo ancora un pochino.
Intanto vi faccio sapere che sabato scorso con alcuni residenti di Pauliara abbiamo provveduto a risollevare dal greto del fiume le transenne che delimitavano il ponticello semidistrutto nella curva dei campi sportivi (strada n. 27 – 33 - di fronte ai campi da tennis), e a rimetterle in sesto, visto che in quella zona ci transitano tante persone e la situazione era molto pericolosa, come già segnalato da Maurizio Cadone. Oggi finalmente hanno aggiunto anche delle luci intermittenti e hanno versato della terra dentro la voragine che si era aperta sulla destra scendendo.
Speriamo che anche questo ponticello venga sistemato un po’ meglio, al più presto, con idonei parapetti.
Tanti Auguri a tutti
Rita

Anonimo ha detto...

Grazie Rita, sempre precisa e puntuale.
Buone feste a tutti anche da parte mia.

Gianleonardo Corda

giacomo ha detto...

Ciao, grazie Rita, ora sono più tranquillo :) e ssopratutto possono riprendere meglio le attività e la vita a Poggio.

Per le firme comunque grazie, stavo pensando però di usarle per diventare sindaco alle prossime elezioni, mi manca quella di Luca Madeddu però..azz!! ma dai penso che la metterà ..o l'avrà gia messa??? vedremo.

Auguri a tutti.

ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

Sarebbe meglio polemizzare sui fatti e non sulle intenzioni.
Altrimenti si passa per bastian contrari.
Anche sulla questione dei saluti io non l'ho letta come come una presa in giro (forse sono ingenuo) anche se Luca avrebbe fatto meglio a porgere i suoi saluti personali dato che il resto del CdA qui non ha mia scritto una parola.
Insomma comunque si raccoglie quello che si semina.

Post più popolari