Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 28 dicembre 2014

Si lavora al sentiero lungolago

Il "sentiero lungolago" è quel bellissimo percorso che attraversa la Pineta che si affaccia sul lago di Poggio dei Pini dalla parte opposta alla strada 26. Aldilà di questa indicazione geografica, stiamo parlando del punto più rappresentativo di Poggio, della nostra cartolina. Non a caso la foto del lago con la pineta e il M. Pauliara rappresenta un vero è proprio simbolo delle bellezze paesaggistiche dell'intero comune di Capoterra. 
E' un piccolo "cameo" naturalistico. In poche centinaia di metri sono condensati i cangianti colori dell'acqua, il verde globulare dei pini, il bianco ambrato delle rocce, le sfumature rossastre delle euforbie  e il blu del cielo. L'equilibrio di questo angolo paradisiaco è alquanto instabile, a causa delle sue dimensioni ridotte e alla vicinanza con un centro abitato nel quale, di tanto in tanto rullano i tamburi dei cementificatori

venerdì 12 dicembre 2014

Lo schiaffo della strada 27

Poggio dei Pini ha qualcosa in comune con la Bologna definita da Francesco Guccini "signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli".  Il territorio di Poggio si estende, infatti dalla pendici del Monte S. Barbara alla pianeggiante tuerra capoterrese del rione di Pauliara. 
La strada 27 si trova all'estremità della lottizzazione, nella parte più bassa. Chi ha costruito la sua casa in quel luogo aveva le finestre che si affacciavano sulla campagna, con ampi vigneti e dolci colline che degradano verso il mare. Un paesaggio meno aspro rispetto ai boschi e alle scarpate rocciose di S. Barbara, ma che dalla sua ha la comodità della vicinanza alle strade principali e un terreno più facile da utilizzare per via della minore pendenza. 

giovedì 4 dicembre 2014

Parte l'avventura del nuovo ponte di Poggio dei Pini

Conclusa l'anno scorso, dopo ben cinque anni, la lunga e tormentata vicenda del "Ponte di Pauliara", parte oggi la procedura che porterà alla realizzazione di un nuovo ponte a Poggio dei Pini
Si tratta del ponte che talvolta viene denominato "ponte in coda al lago". Più precisamente si trova alla fine della strada 26 (quella del lago) poco prima dell'incrocio con la strada 51, la più larga di Poggio, quella che conduce al Centro Commerciale. In quel punto attualmente si trova un attraversamento del Rio S. Girolamo che ha dimensioni veramente ridicole, come si può vedere dalla foto. Pensate che in quel "buco" avrebbero dovuto passarci 450 mc al secondo.  Inutile dire che ad ogni piena questo ponte diventa un pericolo mortale per chi lo attraversa e un elemento di ostruzione per il decorso del fiume. Nel 1999 un ex presidente della Cooperativa aveva rischiato la vita, venendo trascinato dalla piena proprio mentre attraversava quel ponticello. Fortunatamente in quell'occasione venne salvato in extremis da alcuni volontari. Come sappiamo, però, le cose andarono diversamente nel 2008, pochi metri più avanti.

martedì 18 novembre 2014

La Cooperativa realizzerà una nuova conduttura per evitare la crisi idrica estiva

costruzione serbatoio M. Pauliara  (1974)
Torniamo a parlare della rete idrica di Poggio dei Pini ed in particolare del problema si ripete nel mese di luglio da circa da quattro anni. In quel periodo i consumi raggiungono il picco massimo e, contemporaneamente Abbanoa riduce la portata alle prese di immissione nell'acquedotto poggino. In particolare ci interessa la presa denominata "Poggio alta" che si trova in zona Bellavista presso la strada 46.  Se la pressione in entrata non raggiunge gli 8 lt. al secondo il serbatoio di S. Barbara non viene alimentato perchè l'acqua utilizzata dalle abitazioni che si trovano "lungo la strada".

domenica 16 novembre 2014

Sette anni fa abbiamo salvato le pinete di Poggio

Il 16 novembre del 2007 è nato questo blog. Ecco qua il primo articolo ancora online in una pubblicazione che, in un ambiente instabile ed effimero come il web, ha mantenuto inalterato il proprio format grafico e il proprio indirizzo web per ben 7 anni. In questo periodo ho pubblicato 618 articoli, la maggior parte scritti da me, alcuni da voi . 
Come ben sa chiunque abbia chiesto ospitalità a questo blog, ho pubblicato ciò che mi è stato proposto anche quando non lo condividevo affatto.

venerdì 14 novembre 2014

AppEatIt : una App made in Poggio

Tre giovani di Poggio partecipano a un progetto innovativo e si affidano al crowdfounding per finanziarlo.  

Cari amici di Poggio,
molti probabilmente non mi conosceranno, ma sono uno dei tanti giovani cresciuti nella nostra comunità e che in questi lunghi 25 anni di permanenza tra la Club House, il bar, il gruppo sportivo è diventato uomo.

mercoledì 12 novembre 2014

I soci della Coop sulla sentenza del Consiglio di Stato: "un incredibile errore".

Sabato scorso il CdA della Cooperativa ha incontrato i soci per una riunione informale. E' stata l'occasione per sentire direttamente dalla voce degli amministratori poggini quasi sono le principali problematiche che riguardano il nostro centro residenziale e, allo stesso tempo, sentire anche la voce dei soci. Sebbene ormai in piena era di facebook le informazioni e il confronto si svolgano anche al di fuori delle riunioni ufficiali (e questo è un bene), una partecipazione scarsa, come quella registrata sabato non è un buon segno. La scarsa partecipazione dei residenti è ancora più negativa se consideriamo che la Cooperativa non ha mai affrontato un periodo cosi' difficile nella sua storia, se escludiamo il tragico post alluvione del 2008. 

mercoledì 5 novembre 2014

Le tre generazioni di amministratori della Cooperativa

il primo cdA della Cooperativa
Capita talvolta di sentire o leggere riferimenti alla "vecchia guardia" della amministrazione poggina.  
Ma cosa è esattamente questa "vecchia guardia"?  Se uno ha amministrato la Cooperativa negli anni 90 non può certamente confondersi con quella generazione di amministratori che hanno fondato, dal nulla, questo posto meraviglioso. Sono loro "la vecchia guardia".  Va bene la semplificazione, ma non confondiamo le rose con i caraganzi.  
Se per vecchia guardia intendiamo i fondatori della Cooperativa Poggio dei Pini dobbiamo chiarire di chi stiamo parlando. Dato che tutti, senza alcuna esclusione, dobbiamo essere grati a queste persone per avere realizzato, dal niente, il magnifico posto in cui viviamo. 

martedì 28 ottobre 2014

La Regione al Comune di Capoterra: demolite tutti i ponti di Poggio dei Pini.

Con la nota prot. 36854 del 27 ottobre scorso (scarica) l'Assessorato LL.PP della Regione Sardegna risponde alla lettera della Cooperativa che chiedeva chiarimenti sull'avanzamento delle procedure di messa in sicurezza del territorio e sulla responsabilità relativa alle infrastrutture stradali che attraversano i corsi d'acqua. Come è noto gli enti preposti (Comune per le strade, Regione per i lavori straordinari, Consorzio di Bonifica per le dighe) non hanno fatto nulla nemmeno in seguito al tragico evento del 22 ottobre 2008.

martedì 21 ottobre 2014

Domani è il 22 Ottobre. Pigliaru da il via al II° lotto per la messa in sicurezza del Rio S. Girolamo.

Domani è il 22 ottobre. Per i capoterresi delle frazioni è l'anniversario della più grande tragedia naturale di questo territorio e sottolineo naturale, perchè i danni creati dagli uomini sono ben più consistenti. 
Per i politici cialtroni l'anniversario rappresenta, invece, l'occasione per fare passerella esibendo l'ennesima "carta straccia" che da ben sei anni si passano di mano in mano. L'anniversario è un pò come il giorno delle elezioni. Ci si tiene sempre qualcosa per impressionare qualche ingenuo. 

sabato 18 ottobre 2014

Dopo la sentenza, Poggio si prepara a nuovo cemento

Sebbene i risvolti legati alla recente sentenza del Consiglio di Stato sulla gestione delle opere di urbanizzazione di Poggio dei Pini siano ancora da analizzare, alcune situazioni, che si trovavano in una stato di impasse potranno rimettersi in moto. Indubbiamente questa sentenza suscita alcuni grossi punti interrogativi. Si afferma che le infrastrutture fondamentali che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini possono essere gestite da privati. Si, ma con quali strutture? In che modo la Cooperativa può garantire che l'acqua potabile erogata dalle proprie reti sia priva di sostanze dannose alla salute? In che modo sarà garantita la sicurezza della circolazione stradale?

martedì 7 ottobre 2014

Il CdS smentisce il TAR: "La Coop di Poggio gestisca strade, fogne, luce e acqua"

Si sapeva che in Italia, il paese dei mille poteri, quello delle preture che si fanno i dispetti, dei Carabinieri rivali della Polizia, il Consiglio di Stato si dilettasse spesso a smentire le sentenze del TAR.
Si sperava che ciò non accadesse in occasione della sentenza sulle opere di urbanizzazione di Poggio e che, finalmente, la nostra comunità ricevesse dal pubblico qualche servizio in cambio delle esose tasse che vengono versate.

venerdì 3 ottobre 2014

A Poggio si attende la sentenza del Consiglio di Stato

Tra i tanti argomenti che riguardano Poggio, quello senza dubbio più importante è la sentenza del Consiglio di Stato, attesa da un giorno all'altro, che dovrà stabilire se le opere di urbanizzazione primaria di Poggio dei Pini dovranno essere prese in carico dal Comune di Capoterra, come stabilisce la legge e come avviene in tutti gli altri comuni d'Italia, oppure se la convenzione stipulata tra Comune e Cooperativa nel 1970 e revisionata nel 1985 è in grado di prendere il sopravvento su una legge dello stato.

giovedì 28 agosto 2014

Poggio: la Cooperativa recupera i due appartamenti sopra la palestra

Forse non tutti i soci della Cooperativa conoscono l'esatta consistenza del patrimonio immobiliare della loro società. Ogni tanto emergono particolari dal passato, ma, in generale,  è difficile capire esattamente cosa possiede la Cooperativa e, soprattutto, come questi beni vengano gestiti. Tra l'altro la fumosità dell'informazione erogata nel corso degli ultimi decenni alimenta questa scarsa conoscenza e le storie che circolano nel centro residenziale talvolta sono completamente inventate, oppure semplicemente distorte.

martedì 26 agosto 2014

Nuova scoperta di Magi. Abbanoa deve restituire 560 mila euro al Comune di Capoterra

Forse ricorderete la vicenda dei corrispettivi dovuti per legge dal CACIP al Comune di Capoterra, in quanto amministrazione "ospitante" alcuni impianti di trattamento dei rifiuti sulla base del comprensibile concetto "hai la puzza, ti spetta uno sconto". E a Capoterra di puzze ce ne sono parecchie. 
Quei soldi, la bellezza di 650.000 euro annui (per 10 anni pregressi fanno oltre 6 milioni), non solo non erano mai stati versati nelle casse del Comune, ma quest'ultimo non li aveva nemmeno richiesti, tanto che il sindaco Dessi aveva candidamente affermato che "si sarebbe informato". Eppure un rappresentante del comune di Capoterra siede nel Consiglio di amministrazione del CACIP. C'è anche chi ama ricordare che in quell'ente sono impiegati anche alcuni parenti di amministratori comunali. 

lunedì 25 agosto 2014

Crisi idrica di Poggio: è già ieri

Anche quest'anno, la crisi idrica di Poggio è stata più o meno risolta. Non definitivamente, dato che non sono stati effettuati interventi "strutturali". Molto probabilmente l'anno prossimo, al riverificarsi delle medesime condizioni (picco dei consumi di metà luglio) ci troveremo nella stessa situazione. D'altronde sono ormai cinque anni che accade, dovremmo essere esperti, reattivi. Invece no.

mercoledì 6 agosto 2014

Crisi idrica a Poggio. Pronto un esposto contro Abbanoa

di Ludovica Mulas
Ciao Giorgio
ieri sera c’è stata la riunione dedicata soprattutto alla questione emergenza idrica; l'atmosfera era rovente e i nervi sono scattati a molti. Come ogni anno la motivazione ufficiale non si conosce nè il gestore avvisa gli utenti dell'eventuale disservizio, contrariamente a quanto prescritto nella Carta del Servizio Idrico Integrato (invito tutti a scaricarla dal sito di Abbanoa, è molto istruttiva).

martedì 5 agosto 2014

Senz'acqua i quartieri alti di Poggio

Ormai dal 2010 ogni estate si ripresenta il medesimo problema. Le case che si trovano nella parte più elevata della lottizzazzione, alle pendici del Monte S. Barbara, nei mesi estivi, restano a secco.  La questione è stata analizzata da tempo e le cause sono ben note. 
La rete idrica di Poggio è servita da due differenti fonti di approvvigionamento: i pozzi situati nei pressi dei campi sportivi servono il rione Pauliara e alcune aree nei pressi del Centro Commerciale. La loro portata non è in grado di servire tutta la lottizzazione che, nel corso del tempo, è gradualmente incrementata sino a raggiungere i 2.200 abitanti.

sabato 19 luglio 2014

La musica è iniziata - SS195 a chi serve?

(di Franca Camarda)

Di mattina presto i cigolii assordanti dei mezzi pesanti allietano la vita di tanti abitanti delle lottizzazioni di Capoterra

Sono in stato di avanzamento le piattaforme per il viadotto della nuova ss195 Cagliari-Pula. Una strada  a 4 corsie su un territorio di circa  60mila abitanti già sovraccarico di infrastrutture, calate dall'alto in una realtà sociale frammentata e divisa. L'opera costerà oltre 160milioni di €.  Quanto dureranno questi primi lavori non è dato sapere. Ciò che si sa è che avremo un'opera devastante per l'ambiente e per la nostra salute. Subita dagli abitanti della Cooperativa e delle altre lottizzazioni come ineluttabile.

venerdì 27 giugno 2014

Capoterra. La prima opera idraulica post alluvione

Non è una notizia nuovissima, risale all'inizio del 2014 ma credo che sia sfuggita a molti e non abbia avuto il risalto che merita. E' stata realizzata la prima opera di protezione idraulica del post alluvione capoterrese. Lo sapevate? 
Sono passati quasi 6 anni dalla tragica alluvione del 22 ottobre 2008 a Capoterra. L'unica opera realizzata è una infrastruttura, il Ponte di Pauliara, ma sul fronte delle opere di protezione idraulica tutto tace.

lunedì 9 giugno 2014

La telematica capoterrese compie 18 anni. Nel giugno del 1996 il "Seminario di divulgazione cibernetica"

Oggi tutti abbiamo a che fare con Internet. Indipendentemente dall'età, a 8 oppure a 80 anni, in un modo o nell'altro, utilizziamo la rete. Aldilà dei professionisti del settore e dei supertecnologici che sono sempre al passo con i tempi, oggi molte attività "quotidiane" vengono svolte attraverso internet. Prenotare un albergo o un volo aereo, cercare un indirizzo, contattare qualcuno, inviare il ricordo di una vacanza, vendere o comprare prodotti, inviare un curriculum. Tutte queste cose ormai vengono fatte su internet e c'è da aspettarsi che la lista si allungherà ancora.nei prossimi anni Nel 1996 la situazione era ben diversa. Internet era quella cosa di cui molti parlavano, ma pochi realmente sapevano cosa fosse e, soprattutto, ben pochi potevano utilizzarla. 

sabato 31 maggio 2014

Troppi Eucaliptus intorno al lago di Poggio. Cooperativa e Comune chiedono al Consorzio di Bonifica di Intervenire

Come forse ricordate nella primavera del 2012, la diga e il lago di Poggio dei Pini, con le aree limitrofe, sono stati presi in carico dal Consorzio di Bonifica della Sardegna meridionale. Ne abbiamo dato notizia in questo blog con il post che potete rileggere cliccando qui.. Nell'articolo troverete anche la mappa dettagliata dell'area ceduta. Il precedente concessionario del lago era la Cooperativa Poggio dei Pini che, pero', come anche evidenziato dagli eventi alluvionali del 2008, non è stato  in grado di garantire una gestione efficiente e conforme alla norma.

lunedì 26 maggio 2014

Il neopresidente Anedda scrive ai soci della Cooperativa

Lunedi scorso il Consiglio di Amministrazione mi ha fatto l'onore di nominarmi Presidente della nostra Cooperativa. Con molto orgoglio, entusiasmo e un po' di apprensione ho accettato di guidare, per i prossimi 3 anni, non solo una Società importante, con quasi 900 Soci e un inestimabile patrimonio, ma anche una grande comunità, di oltre 2000 persone, comunità che sento mia, nello quale di fotto sono nato, cresciuto e ho messo su famiglia. I motivi di apprensione nascono invece dai tanti problemi che si dovranno affrontare, alcuni ben noti e che riguardano l'intera comunità, altri, molto diversi tra loro, che riguardano i singoli Soci e le loro famiglie. I prossimi anni, inoltre, dovremo prendere decisioni importanti che, in molti compi, determineranno il futuro del Poggio.

venerdì 23 maggio 2014

Anedda Presidente. Monni e Onnis amministratori delegati

Federico Onnis Cugia
Lunedi 19 si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Poggio dei Pini. Questa seduta è tradizionalmente (e obbligatoriamente) dedicata all'assegnazione degli incarichi. Come ampiamente previsto è stato nominato Presidente Sandro Anedda, leader del gruppo di candidati che ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni del 10 maggio. La sua elezione non è stata unanime: 10 voti per lui e 5 voti per Giorgio Manunza. Lo stesso Manunza ha poi rifiutato la proposta di una nomina alla carica di Vice Presidente. 

lunedì 19 maggio 2014

Bilancio 2013. Dove va la Cooperativa?

Come di consueto, nel mese di maggio i soci della Cooperativa Poggio dei Pini si trovano tra le mani il documento che illustra i dati del bilancio relativo all'anno precedente. Dal 2008 commento il risultato economico su questo blog.  Il post sul bilancio 2012 potete leggerlo qui
Non so se sia utile ricordare che il bilancio societario non contiene teorie, opinioni, supposizioni, bensì numeri, dati. Il bilancio, peraltro, è accompagnato da una relazione redatta dal Collegio Sindacale della Cooperativa, non dai malfamati blog, intrisi di inesattezze e faziosità. 

mercoledì 14 maggio 2014

Habemus consilium novum, etiam restaurātĭonem?

Di Franca Camarda

Sabato 10 maggio 2014, ore 16, elezioni del consiglio di amministrazione della Cooperativa Poggio dei Pini.

Giornata pre-estiva, tanti capannelli di elettori davanti all'ingresso del circolo sociale.

La sala del circolo per metà vuota, ( o piena a seconda del grado di ottimismo). A confronto 3 liste, 26 candidati. Lettura del bilancio in un'”assemblea” distratta e demotivata. Nessun intervento, nessun confronto. Un déjà vu come poche volte. Attesa per un risultato scontato con la sicurezza di chi ha ereditato pacchetti di voti “come fosse un comò “ direbbe Gian Antonio Stella (google tag: Stella corriere lombardo) .

martedì 13 maggio 2014

Sarebbe bello iniziare con una pizzata

Gli americani lo chiamano "kick off meeeting". Da noi sarebbe la riunione di inizio progetto. Nei paesi in cui l'affiatamento del gruppo di lavoro viene considerato un elemento fondamentale della produttività, questi incontri spesso si svolgono in luoghi ameni e località di villaggiatura dove, tra una riunione e l'altra, i partecipanti hanno la possibilità di conoscersi e socializzare
Il nuovo CdA della Cooperativa, per le motivazioni che ho cercato di descrivere nel post precedente, si è formato in seguito alla presentazione di due liste che presentano programmi distinti, ma ampiamente combacianti in molti punti. 

domenica 11 maggio 2014

Sandro Anedda sarà il nuovo Presidente della Cooperativa

Sandro Anedda e Giuseppe Monni
Ieri si è tenuta l'assemblea dei soci della Cooperativa Poggio dei Pini dedicata all'approvazione del bilancio 2013 e al rinnovo delle cariche sociali. Il bilancio, come da molti anni a questa parte, presenta un risultato negativo pari a € 397.097 e merita di essere commentato con un apposito articolo. 

Mi sono trattenuto a lungo in Piazza Ricchi per parlare con soci, familiari e candidati, soprattutto  per cogliere le sensazioni e le aspettative che si vivono in questo momento della vita della Cooperativa. 

giovedì 8 maggio 2014

Elezioni Poggio. L'unità dei poggini non piace alla giunta capoterrese

Alle elezioni per il rinnovo del CdA della Cooperativa si presenteranno due liste di candidati. Ad essere precisi, tecnicamente lo Statuto della Cooperativa non prevede la presenza di liste, ma capita, da sempre, che gruppi di candidati si organizzino, se non in vere e proprie liste, quantomeno in "cordate". 

Negli ultimi 6 anni, cioè da quando alcune problematiche particolarmente importanti hanno fatto emergere due proposte molto differenti, alle liste sono stati abbinati anche "programmi" più o meno generici, che perlomeno costituiscono un impegno e forniscono ai soci un idea dell'indirizzo che i candidati intendono seguire.

lunedì 28 aprile 2014

Poggio in campagna elettorale: Sandro Anedda guida una lista "arcobaleno".

A causa del suo scioglimento anticipato, il 10 maggio prossimo, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Poggio dei Pini. Contemporaneamente sarà anche proposto all'approvazione dei soci il bilancio relativo al 2013.
Ho ricevuto un comunicato del Comitato NoiperPoggio che, negli ultimi anni, ha portato avanti importanti temi, come la cessione delle opere di urbanizzazione, il contrasto alla cementificazione del Poggio, il risanamento della Società, la realizzazione nuovi servizi ai residenti e la trasparenza.

domenica 13 aprile 2014

Cade il CdA della Cooperativa. Il 10 maggio nuove elezioni

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è decaduto e dovrà essere rinnovato con nuove elezioni che si terranno il prossimo 10 maggio, contemporaneamente al consueto appuntamento di metà anno dedicato all'approvazione del bilancio societario. Ne ha dato comunicazione ai soci il Presidente Tonino Secchi utilizzando la mailing list, segno che gli strumenti telematici sono stati accettati anche dalla generazione vintage che li ha strenuamente osteggiati. 
Tecnicamente il motivo dello scioglimento del CdA è insito nell'art. 2386 del Codice Civile che stabilisce la decadenza automatica dell'organo di rappresentanza qualora il numero dei componenti eletti dall'assemblea sia inferiore alla maggioranza dei consiglieri stessi. Una lunga serie di dimissioni tra i consiglieri ha fatto scattare questo meccanismo.
Il CdA avrebbe dovuto concludere il suo mandato nel maggio 2015, viene sciolto con un anno di anticipo. 

mercoledì 9 aprile 2014

Omnia contra Cellinum

Non so se Massimo Cellino abbia molti estimatori. Di certo a me non è mai capitato di conoscerne nemmeno uno. Sin da quando ha acquistato il Cagliari, ventuno anni fa, diventando famoso ed entrando, volente o nolente, nella vita di tutti i tifosi di questa squadra, non ho fatto altro che sentire le critiche più feroci nei suoi confronti. Stando alla vox populi Cellino sarebbe quindi fondamentalmente uno stronzo, un figlio di papà, uno sbruffone, un presuntuoso, un disonesto, un bandito, un truffatore, un evasore fiscale.

lunedì 24 marzo 2014

MMT: il coraggio di aprire la strada anche quando tutti ti vanno contro

Daniele Basciu
Euro si, Euro no. E' un argomento di cui oggi parlano praticamente tutti. Ne parlano e si schierano. Quasi tutte le forze politiche italiane, pur se con sfumature differenti, si dichiarano apertamente favorevoli all'abbandono dell'euro e alla riconquista della sovranità monetaria, o, quanto meno, ritengono percorribile questa strada se l'Europa non cambierà radicalmente le sue politiche di gestione della moneta unica. Punto. 

domenica 23 marzo 2014

L'uomo che è riuscito a unire tutti gli italiani

Non è Matteo Renzi. Si chiama Mauro Moretti e di professione fa l'amministratore delegato di Trenitalia SpA. Guadagna 850 mila euro all'anno e alcuni giorni fa è assurto agli onori della cronaca per avere dichiarato, contro la spending review "se mi tagliano lo stipendio, me ne vado"

giovedì 13 marzo 2014

La Parrocchia di Poggio contro gli stereotipi di genere e l'educazione alle differenze

Accendo la TV e vedo Papa Francesco pronunciare queste parole, tanto brevi quanto chiare: "Se una persona è gay, chi sono io per giudicare?". Credo che in molti saranno d'accordo con lui, cristiani e non. Eppure solo ieri mi è capitato tra le mani il foglio edito dalla mia parrocchia che conteneva parole molto distanti dal pensiero del nostro Papa.
Qualcuno che scrive a nome dell'istituzione parrocchiale, pretendendo in modo alquanto presuntuoso di rappresentare "le famiglie, non solo quelle che fanno parte dell'associazionismo cattolico", quindi in pratica anche tutti noi, ha lanciato una invettiva contro un progetto finanziato dal Comune di Cagliari (8.500 euro) dedicato "all'abbattimento agli stereotipi di genere ed educazione alle differenze nelle scuole primarie cittadine". Sebbene il progetto riguardi territori ben distanti da Poggio (alcune scuole elementari di Mulinu Becciu e Pirri), questo argomento deve stare molto a cuore dei responsabili della parrocchia poggina, tanto da andare ad occupare l'intera prima pagina del notiziario parrocchiale. 

lunedì 3 marzo 2014

Poggio comune-fantasma o Poggio frazione?

Ciao Giorgio
Avrai letto il notiziario della coop in questi giorni in distribuzione; ebbene voglio commentare il primo articolo che porta la firma del presidente.
Non vorrei che il fatto di essersi accordati per una gestione “condivisa” (sic!) portasse i tuoi lettori a pensare che tutto ciò che esce dagli uffici della coop sia stato stabilito in accordo tra tutti…che sia chiaro…è assolutamente lontano dalla realtà.
Non posso in questa sede farti la cronaca di quanto è avvenuto in questi mesi, ma già il notiziario del comitato NoiperPoggio può darne un’idea seppur sommaria.

domenica 2 marzo 2014

Novità sulla gestione dell'acqua a Poggio dei Pini

Nel blog abbiamo già affrontato il problema "acqua e acquedotto" molte volte. Lo riprendiamo perchè ci sono alcune importanti novità che sono state pubblicate in un articolo inserito all'interno dell'ultimo notiziario del Comitato "NoiperPoggio". Le riepilogo brevemente prima di riportare l'articolo.

  • erogare acqua costa alla Cooperativa 0,95 euro al mc, mentre quella erogata da Abbanoa costa 0,50 euro al mc;
  • solo una parte di questo costo è coperto dalle bollette idriche dei residenti, il resto viene pagato con la quota sociale
  • il 30% (circa 100.000 mc) viene disperso a causa delle numerose perdite di una rete vetusta. Ovviamente anche l'acqua perduta viene pagata dalla Cooperativa (quindi dagli utenti)
  • il consumo attuale può essere completamente erogato da Abbanoa, sulla base del rapporto tra quantità e numero di residenti
  • resta la criticità in alcuni periodi dell'anno a causa di grandi consumi di alcuni utenti (piscine, prati) che dovrebbero essere penalizzati, rispetto ai consumi standard
  • stanno per essere avviati i lavori di posa della rete gas, si tratta di una grande occasione per realizzare una seconda rete idrica dedicata alla sola irrigazione. 

giovedì 13 febbraio 2014

Soru voleva cambiare il PD, ma il PD ha cambiato lui

Sono stato un sostenitore di Renato Soru, e in un certo senso lo sono ancora. Ho accolto con soddisfazione il suo ingresso in politica, ho condiviso e difeso le sue più importanti realizzazioni, come il master&back o quella legge "salva coste" che ha arginato inutili colate di cemento pronte a depauperare la prima risorsa economica dell'isola. Anche il salvataggio della cementificazione delle pinete di Poggio dei Pini, che era stato tentato nel 2007 dalla Cooperativa, lo dobbiamo in gran parte a quei vincoli paesaggistici che hanno bloccato quella e molte altre speculazioni. Ho sperato che avesse successo il tentativo di imporre un modo diverso di fare politica, pur conscio che si scontrava con quel sistema massonico-mafioso che, infatti, ci ha portato dentro il baratro. Ho sinceramente sofferto per la sconfitta del 2009. 

martedì 4 febbraio 2014

Chi non vota, in realtà vota .. PD e Forza Italia

Si lo so, sembra un ossimoro scritto in un momento di ubriachezza. Nell'imminenza delle prossime elezioni regionali c'è chi entra nel "recinto" del PD o in quello  del PDL con tutte le varie liste civetta popolate dagli amici, vicini e parenti. Tutti appassionatamente sguinzagliati e  raccattare qualche voto con l'illusione di cambiare qualcosa o di fare una carriera che per molti, prima di loro, è stata fortunata. Sono 1600 i candidati alle prossime elezioni regionali. saranno solo 60 i consiglieri eletti. Tutti gli altri torneranno a casa con i loro 30 o 50 voti e diranno "bella esperienza", mentre i capibastone delle varie liste si piazzeranno ai posti di comando e i figliocci delle lobbies occuperanno le mille poltrone del sottobosco amministrativo regionale. 

sabato 4 gennaio 2014

Si aprono i recinti per le elezioni regionali

A febbraio si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Sardegna. Come potete immaginare il mondo della politica è in fermento. Anche qualora la politica, e in particolare i politici, non ci piacessero, questo evento ci riguarderà comunque, perchè chi occuperà i posti di comando sarà in grado di prendere decisioni che incideranno sulla nostra vita.  
In quei due giorni di febbraio si decideranno carriere per cui i protagonisti hanno investito anni della propria vita.

Post più popolari