Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 31 dicembre 2013

Il 2013 a Poggio dei Pini

Vorrei ripercorrere gli eventi più importanti e i temi principali che hanno caratterizzato il 2013 nel nostro Centro Residenziale. 

Arriva la TARES, cioe' una TARSU maggiorata nella quale è stata inserita anche una quota per la gestione dei cosiddetti servizi indivisibili (strade, fogne, acquedotto etc.). Allo tesso tempo il Comune si rifiuta di prendere in carico questi servizi, ricorrendo al Consiglio di Stato contro la decisione del TAR del dicembre 2012, che lo ha condannato alla loro gestione. Il Consiglio di Stato rimanderà a giugno 2014 la sentenza, e cosi si perde un altro anno. 

sabato 21 dicembre 2013

Il Consiglio di Stato rimanda la sentenza di sei mesi

E' stata pubblicata nel Portale della Cooperativa Poggio dei Pini l'ordinanza del Consiglio di Stato relativa al ricorso presentato dal Comune di Capoterra contro la sentenza del TAR Sardegna che, circa un anno fa (leggi), gli ha imposto di prendere in carico le opere di urbanizzazione della frazione di Poggio dei Pini, ancora gestite dal lottizzante , dopo vari decenni dalla loro realizzazione.  Non rientro nel merito della questione che è stata ampiamente sviscerata in ogni suo aspetto, analizzata e dibattuta in questo blog. Cosa succede adesso? Invece di una sentenza che doveva essere definitiva, il Consiglio di Stato prende tempo e chiede altra documentazione, rimandando la sentenza a giugno.

lunedì 16 dicembre 2013

Il Commissario Orrù scrive alla 22 Ottobre: i fondi per Capoterra non saranno dirottati

Il Commissario Orrù (nella foto) scrive all'Associazione 22 Ottobre spiegando i motivi che hanno portato a ritardi di anni per il solo espletamento della burocrazia preliminare dei lavori post-alluvione. Fornisce però alcune importanti e positive notizie: tutti i fondi inizialmente stanziati per Capoterra sono stati impegnati e, pertanto, non saranno dirottati altrove. Dalla fine di ottobre è stata sbloccata la situazione degli altri lotti di interventi a cominciare dalla diga di Poggio per la quale è stato incaricato il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale. Ma andiamo con ordine.

mercoledì 11 dicembre 2013

Scippo dei fondi per l'alluvione di Capoterra: l'ipocrisia dell'assessore Nonnis

Ciao Giorgio
è' di questi giorni la notizia della possibilità che i fondi destinati alla messa in sicurezza di Rio San Girolamo e Rio Masone Ollastu potrebbero essere "scippati" alle nostre zone per essere dirottate verso Olbia e dintorni....e abbiamo letto le parole dell'Assessore Nonnis...."guerra tra poveri".
Mi chiedo: perchè non proviamo per una volta ad essere meno ipocriti?
Secondo l'Assessore Nonnis perchè a livello nazionale pensano di poterceli "scippare"? Direi che la risposta è banale: perchè di fatto non è stato ancora fatto nulla.

venerdì 6 dicembre 2013

Francesca la globetrotter


Nell'ambito dell'inchiesta sulle spese dei consiglieri regionali se ne leggono di tutti i colori. La stampa ci racconta di megatelevisori e argenti che dalle residenze dei consiglieri vengono frettolosamente riportati all'interno del palazzo di Via Roma.  Il caso del consigliere che si era pagato il banchetto nuziale è stato così eclatante da oltrepassare il Tirreno e suscitare ilarità sulla classe politica sarda in tutta la nazione. A dovere giustificare spese potenzialmente anomale sono ben 35 consiglieri  su 80, una bella media non c'è di che.  

martedì 3 dicembre 2013

Capoterra. il Comune "distratto"

Quante volte ce lo siamo sentiti dire: "l'ignoranza della legge non è ammessa". Talvolta cadiamo dalle nuvole di fronte a una infrazione stradale, guardando il vigile con la faccia da pesce lesso pretendendo di non conoscere il codice della strada. Nemmeno un consigliere comunale capoterrese, noto per i suoi fantasiosi tentativi di arrampicarsi sugli specchi riuscirebbe a trovare una scusa buona questa volta.

Il povero cittadino ha già i suoi problemi quotidiani da risolvere e non può conoscere tutte le norme della nostra elefantiaca burocrazia, leggendaria in tutto il mondo. 
Il discordo cambia, o perlomeno dovrebbe cambiare, quando si parla della propria professione. 

lunedì 25 novembre 2013

Dopo cinque anni torna la piena millenaria

Questo titolo esprime certamente un paradosso. Con l'ennesimo disastro del 19 novembre si allunga la lista delle alluvioni sarde. Se qualcuno volesse rinfrescarsi la memoria può consultare questa pagina intitolata "Cronistoria delle peggiori alluvioni in Sardegna". Vi troverà ben 22 eventi alluvionali dal 1900 in poi, di cui ben 13 negli ultimi 30 anni. Tredici! 
Non so se in tutte queste occasioni la gente, le vittime o gli amministratori pubblici abbiano pensato che si trattasse di eventi eccezionali, di piene millenarie. So di certo che questa definizione è stata utilizzata nel 2008 nel mio paese, a Capoterra, dall'allora sindaco Giorgio Marongiu e da alcuni componenti della sua giunta, che avevano addirittura cercato di scaricare su un minuscolo laghetto responsabilità sulle quali è ancora aperto un procedimento giudiziario. 

domenica 3 novembre 2013

Il sentiero lungolago

A proposito del viottolo pedonale che attraverso il boschetto mette in comunicazione Pauliara con il “centro commerciale” e gli uffici della Cooperativa.   

A settembre ho fatto un breve periodo di vacanze nel nord Sardegna, precisamente a Platamona, in Comune di Sorso. Arrivando in questa località, percorrendo la provinciale che prende il nome dal rio “Buddi Buddi”, proprio al confine con il Comune di Porto Torres,  fra la pineta  e la strada   che costeggia tutto il litorale marino, si trova un grande stagno che mi ha colpito per come è stato valorizzato. Con un finanziamento della Comunità Europea, il Comune di Sorso ha realizzato un percorso naturalistico di 2,5 kilometri che, partendo dalla pineta, si avvicina al laghetto,  prosegue  attraverso il canneto su palafitte,   poi torna  nuovamente in pineta.

lunedì 21 ottobre 2013

Cinque anni di niente.

Come ogni anno, il 22 ottobre ci troviamo qui a leggere le stesse  cose. Utilizziamo l'anniversario per tirare una  linea a fare un bilancio di ciò che è stato fatto. Puntualmente, anche questa volta registriamo il solito pugno di mosche. Non è stato fatto assolutamente niente. Cinque anni, cinque assessori, cinque bugiardi, mille promesse mancate.
Vogliamo fare il punto? Ok, facciamolo, ma con sempre maggiore stanchezza e rassegnazione.

giovedì 17 ottobre 2013

Capoterra capitale dei rifiuti rinuncia a 6 milioni di euro

E' una bomba quella fatta scoppiare dal consigliere comunale di Capoterra Franco Magi. L'interpellanza comunale presentata ieri, che vi invito caldamente a scaricare e a leggere, contiene dati e informazioni molto dettagliate che, se dimostrate, farebbero emergere una clamorosa inefficienza (eufemismo) dell'amministrazione capoterrese. Si tratterebbe di una vera beffa per i cittadini che devono sopportare, nell'ipotesi migliore, la puzza di questi impianti, e che pagano oggi tasse comunali tra le più alte della provincia. Cornuti e mazziati. Ma vediamo di cosa si tratta.

Diciamo subito che a Capoterra abbiamo due impianti destinati al trattamento dei rifiuti provenienti da tutta la provincia, entrambi gestiti dal CACIP: il termovalorizzatore per i rifiuti solidi urbani e l'impianto di compostaggio per la frazione organica. Per una qualche ragione questi due impianti provinciali sono stati localizzati a Capoterra. Certo da qualche parte dovevano essere realizzati, capoterresi sfortunati

mercoledì 16 ottobre 2013

Larghe Intese a Poggio dei Pini

Della crisi scoppiata all'interno del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa di Poggio ho accennato in articoli precedenti. Alcuni mesi da si erano dimessi tre consiglieri, quindi sono arrivate le dimissioni del Presidente Emilio Sanna, seguite a ruota da quelle di altri due consiglieri. La governabilità del centro decisionale poggino, già difficile a causa della divisione netta esistente tra due gruppi di consiglieri, si è fatta insostenibile. Il Collegio dei Sindaci ha minacciato di commissariare la società, qualora avesse constatato il perdurare di una incapacità operativa da parte del Consiglio. Indubbiamente all'orizzonte c'erano soprattutto nuove elezioni.

sabato 5 ottobre 2013

Vicissitudini

Qualcuno ritiene che tutti noi, un giorno, potremmo avere problemi con la giustizia. Anche essendo fondamentalmente onesti, la vita potrebbe riservarci qualche amara sorpresa. Mi viene da pensare a situazioni lette sui giornali. C'è chi è stato condannato per essersi difeso da un rapinatore, chi per avere chiuso un balcone senza autorizzazione, chi per avere provocato un incidente stradale, oppure per un insulto scappato in un momento di nervosismo e così via. Situazioni evitabili forse, ma certamente non volute, vicissitudini
Qualcuno addirittura è stato condannato mentre cercava di difendere i propri diritti. Durante un'occupazione o una manifestazione. Pensate che l'ex-ministro della repubblica italiana Roberto Maroni è stato condannato per avere morso il piede di un carabiniere durante l'occupazione di un ufficio pubblico. Vicissitudini.

venerdì 4 ottobre 2013

Si dimette il Presidente della Cooperativa

Emilio Sanna, Presidente della Cooperativa Poggio dei Pini, ha rassegnato oggi le proprie dimissioni. Non si conoscono le motivazioni ufficiali che probabilmente saranno comunicate ai soci dall'interessato. Anche se le notizie relative all'attività della Cooperativa sono da cercare con il lanternino, abbiamo alcuni elementi che ci potrebbero aiutare a "leggere" questo momento della vita amministrativa poggina. 
Come ricorderete da alcuni anni la comunità poggina e divisa tra due diversi progetti amministrativi. 
Dopo anni di confronto talvolta anche molto aspro, si è finalmente giunti ad una reciproca legittimazione. Non, quindi, facinorosi contestatori, speculatori o oscura lotta per il potere, non guelfi e ghibellini, come qualcuno irresponsabilmente ha cercato di sostenere.  Semplicemente due differenti proposte che, invece di confrontarsi, si sono scontrate a causa della inadeguatezza di chi non ha saputo gestire il pluralismo e la democrazia. 

martedì 1 ottobre 2013

Cooperativa: 7 anni aspettando Godot

Il PUC di Capoterra è stato approvato dalla giunta comunale all'inizio di questa estate dopo una gestazione durata molti anni, ma non è ancora attivo. Basti pensare che il precedente strumento urbanistico risaliva al 1970 e si chiamava "Piano di Fabbricazione". In questi ultimi 45 anni il territorio è stato stravolto. Ci sarebbe da chiedersi come sia stato possibile andare avanti per tutto questo tempo con uno strumento così obsoleto. La risposta, molto chiara, la troviamo nel disastro del 22 ottobre 2008, nella disperazione proveniente da quelle case costruite nell'alveo di piena di apparentemente innocuo ruscelletto che di tanto in tanto si trasforma in una gigante (si il Gange).  Case che un qualsiasi strumento urbanistico non avrebbe mai consentito di posizionare in quell'area.

mercoledì 25 settembre 2013

Scusa Caretta

Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di trascorrere alcune ore nella meravigliosa spiaggia di Murtas in quel di Quirra tra il Sarrabus e l'Ogliastra. Un lunedi di fine settembre con il cielo completamente terso e poco vento trasforma in paradiso semideserto una qualsiasi delle spiagge sarde. A settembre gli spazi si amplificano, i rumori della natura prendono il sopravvento, cancellando il vociare dei bagnanti, i motori marini, le musiche e i fastidiosissimi racchettoni ferragostani.

domenica 25 agosto 2013

Campionati italiani femminili di tennis Under16, 2013 - Poggio dei Pini – Capoterra

Significativo riconoscimento per PoggioSportVillage di Capoterra: anche quest'anno ospiterà i campionati di tennis femminile a squadre di rilievo nazionale Under16, dal 27 al 29 agosto, presso gli impianti sportivi di Poggio dei Pini.
Nel 2011, ospitando le gare Under13, ha dato prova di efficienza e buona organizzazione, dopo il ripristino degli impianti sportivi, danneggiati dall'alluvione del 2008.
La PoggioSportVillage ha  ottenuto in quell'occasione  il plauso della federazione nazionale per l' ottimale conduzione delle gare.

mercoledì 14 agosto 2013

Papa Francesco: "il problema sono le lobbies"

In questo blog ho parlato spesso di lobbies, cercando di comprendere alcuni problemi contingenti, che fanno parte del nostro vissuto quotidiano, anche nel territorio di cui mi occupo solitamente e a cui è dedicato questo blog. 
Quando ci troviamo di fronte a episodi, purtroppo molto comuni, di corruzione, abuso di potere, favoritismo, inefficienza della amministrazione, sprechi, potremmo sempre limitarci a riferire queste azioni nell'ambito dei diretti responsabili: cioè quel politico, quel funzionario etc.  Dobbiamo, a mio avviso, chiederci se si tratta di episodi isolati oppure se sono riconducibili a un "sistema", cioè se queste azioni fanno parte di una ben precisa e meditata strategia che punta al potere e all'arricchimento di un "gruppo" di soggetti, ovviamente a danno di tutti gli altri.

lunedì 5 agosto 2013

TARES: la Cooperativa chiede lo sconto al Comune

Anche la Cooperativa Poggio dei Pini si accorge che il Comune di Capoterra sta inviando ai suoi soci le "cartelle" esattoriali relative a un tributo che è espressamente  dedicato, oltre che alla gestione dei rifiuti, anche alla manutenzione e all'illuminazione delle strade. Come tutti sanno, da sempre, nell'intero comprensorio di Poggio dei Pini, questi servizi non sono gestiti dal Comune di Capoterra, bensì dalla Cooperativa stessa, che si occupa anche di fognature, acquedotti, serbatoi, depurazione etc.  

venerdì 2 agosto 2013

Arriva la TARES. I poggini pagano per servizi che il Comune si rifiuta di fornire

In questi giorni vengono consegnate nelle case dei capoterresi le cartelle esattoriali relative alla rata estiva della TARES. Questa tassa, regalo del disastroso governo Monti, va a sostituire la TARSU, cioè alla tassa destinata al pagamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, sempre che il Comune di Capoterra non si faccia nuovamente derubare i relativi milioni di euro, come già successo nel 2012. 
Con la nuova TARES il Comune potrà incamerare le risorse necessarie a erogare altri servizi. Si tratta di tutti i c.d. "servizi indivisibili" cioè quelli che sono rivolti a tutti i cittadini, indistintamente. Non quindi quei servizi destinati a determinate categorie, come ad esempio, "parenti e amici degli amministratori", ma quelli che riguardano tutti come appunto i rifiuti, l'illuminazione pubblica, l'anagrafe, la sicurezza, la manutenzione stradale etc. 

venerdì 26 luglio 2013

Il sistema elettorale di Poggio dei Pini. Scegliere progetti oppure il "sorriso più smagliante"?

E' un dato di fatto. Molti residenti di Poggio dei Pini non sanno come funziona la Cooperativa. Ciò accade principalmente a causa del menefreghismo di molti e di una ragionata volontà, da parte dei "capoccia", di tenere alla larga occhi indiscreti dall'amministrazione della Cooperativa.

Oggi vorrei affrontare l'argomento "sistema elettorale" non certo con scopi didattici, ma perchè negli ultimi mesi qualcuno ha avanzato timide proposte di revisione. E' importante parlarne, prima di qualche modifica "alla chetichella".

domenica 14 luglio 2013

La bidella

Gentile signora Anna Finocchiaro, 
che delusione sentire quelle parole dalla voce di una persona che, aldilà del ruolo che svolge nella nostra società (il rappresentante del popolo), proviene da quella parte politica che si professa vicina ai lavoratori. Che delusione sentirle da una donna, cioè da quella meta del mondo che, giustamente, ritiene di essere discriminata e troppo scarsamente presente nei luoghi in cui si prendono decisioni, sia in campo pubblico che privato. 

martedì 9 luglio 2013

Ponte di Pauliara: si percorrerà a 30 km/h

Non è la prima volta che il Comune di Capoterra fa una brutta figura e che le sue delibere contengono inesattezze ed imprecisioni. La lettura della recentissima ordinanza n. 23 dell'8 luglio 2013 fornisce nuovi spunti che ci consentono di valutare la competenza e l'efficienza di chi viene pagato per amministrare il nostro territorio. 
Le premesse dell'ordinanza lasciano interdetti.  
Leggiamo "Vista la recente acquisizione, da parte del Comune di Capoterra, di parte delle strade private del quartiere di Poggio dei Pini in gran misura prive di segnaletica stradale".

mercoledì 3 luglio 2013

Poggio ancora senz'acqua. Lettera al Sindaco che fa lo gnorri

Gentile Sindaco Dessì
questa sera per l'ennesima volta Poggio si ritrova senza una goccia d'acqua; come ben sa il comune deve garantire il servizio di prima necessità di erogazione dell'acqua 24h/24 per 365 gg all'anno, invece sta diventando non un'eccezione ma una cosa frequente per non dire abitudinaria, lasciare Poggio con un filo d'acqua salvo poi mandare bollette di diverse centinaia di migliaia di euro per un servizio carente, non regolare ed in alcuni  periodi addirittura inaccettabile vista la non potabilità dell'acqua. E in questa sede non accenno neanche all’applicazione di supertariffe retroattive!

Il Ponte sarà inaugurato l'11 luglio, ma il Comune non si occupa delle opere accessorie.

a seguito del positivo collaudo delle opere da parte del Servizio del Genio Civile di Cagliari il nuovo Ponte di Pauliara sarà finalmente inaugurato il giorno 11 luglio 2013;
Viste le numerose comunicazioni con le quali la Cooperativa Poggio dei Pini manifestava la volontà di cedere a titolo gratuito le aree interessate dalla realizzazione del nuovo ponte per Pauli Ara e della viabilità di collegamento con la strada vicinale Santa Barbara, in fase di realizzazione da parte della Regione Sardegna, Servizio del Genio Civile di Cagliari;

martedì 25 giugno 2013

Tornano i coliformi nell'acquedotto di Poggio. Nel sito della Coop si parla di Burraco.

Le analisi chimiche relative all'acquedotto di Poggio dei Pini, realizzate il 18 giugno dalla ASL di Cagliari hanno evidenziato la presenza di coliformi totali in misura superiore a quella consentita dalla legge. Il valore rilevato è di  18 ufc/100 ml, rispetto al  limite di legge che è 5.  Il punto di prelievo è nella strada 58 nella zona di Bellavista, ma questa indicazione lascia il tempo che trova, perchè la rete di misura è tutt'altro che capillare. Infatti, in seguito a questa misurazione, l'acqua dell'intera lottizzazione è stata dichiarata non potabile con l'ordinanza n. 27 del Comune di Capoterra datata 21 giugno.  C'è da dire che questa ordinanza è stata pubblicata nel sito del Comune solo il 24 giugno e che i controlli della ASL sono mensili, quindi i coliformi potrebbero vagare nell'acquedotto poggino da oltre un mese e certamente sono presenti, come ospiti indesiderati, da oltre una settimana.  

giovedì 13 giugno 2013

Tensioni nel CdA. I vertici della Cooperativa cercano di ignorare l'esito del Referendum sui nuovi lotti.

Come è noto la realizzazione di una nuova lottizzazione a Poggio dei Pini è sempre stata un obiettivo prioritario e irrinunciabile per quel gruppo di amministratori che ha governato, quasi ininterrottamente, la Cooperativa negli ultimi due decenni. I residenti sono abituati a questa attività di lottizzazione e vendita che, nella prima fase della vita della Cooperativa, è stata strettamente collegata alla realizzazione di importanti strutture e servizi. Insomma, si vendevano i lotti per realizzare qualcosa: strade, palestre, etc.

martedì 11 giugno 2013

Come risolvere il problema dell'acqua a Poggio: la rete duale


Innanzitutto chiariamo, per chi non ne abbia mai sentito parlare, cosa sia questa "rete duale". Si tratta di un sistema idrico in cui la consueta conduttura dedicata all'erogazione dell'acqua potabile viene affiancata da una seconda conduttura nella quale circola acqua non potabile proveniente da pozzi, bacini idrici o da processi di riutilizzo della rete fognaria. Insomma, in poche parole, due tubi invece di uno. Come è facile intuire, questa seconda conduttura sarebbe destinata ad usi irrigui

Come è noto la conformazione urbanistica di Poggio dei Pini, costituita esclusivamente da residenze monofamiliari che insistono su lotti di terreno piuttosto grandi, fa si che il 90% del consumo idrico derivi dall'irrigazione dei giardini.

giovedì 6 giugno 2013

Uno scherzo di cattivo gusto

Ricevo dal Consigliere Comunale di Capoterra Franco Magi un comunicato stampa che pubblico volentieri, come tutte le comunicazioni di cui mi viene richiesta pubblicazione. Ho ricevuto anche degli allegati che non ritengo necessario pubblicare. Si tratta comunque della copia della denuncia contro ignoti del consigliere e del pagamento della sanzione.  
Con grande meraviglia ho appreso che nella via dei Genovesi sono stati rinvenuti alcuni rifiuti contenenti corrispondenza della mia famiglia.

Al via l'acquodromo di S. Girolamo

Dopo quasi 5 anni dall'alluvione del 22 ottobre 2008, sono ai nastri di partenza (si fa per dire)  i lavori per la sistemazione del Rio S. Girolamo e del Rio Masone Ollastu. Si tratta del I° lotto di una consistente serie di progetti che sono stati esaminati e descritti nello Studio Hydrodata, ampiamente discusso in questo blog. In questa fase del procedimento i lavori sono sottoposti a valutazione da parte del SAVI e si raccolgono eventuali osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati, cittadini compresi. 

giovedì 30 maggio 2013

Il Bilancio della Coop peggiora nel 2012. Manca un progetto, sparisce la trasparenza.

Il 4 maggio scorso si è tenuto l'appuntamento annuale tra i soci e gli amministratori della Cooperativa Poggio dei Pini per l'approvazione del Bilancio 2012.
Un bilancio societario contiene molti numeri. Vediamo quali sono i dati più importanti e rappresentativi. 
Il risultato netto è stato negativo per circa 430.000 euro. Spesso si dice che questo "deficit" sia virtuale, perchè comprende l'incredibile rivalutazione effettuata nel 2007, quando il patrimonio societario è stato rivalutato di alcuni milioni di euro, provocando un ammortamento annuale di circa 300 mila euro, che avrebbe gravato sui bilanci dei 15 anni successivi.

martedì 14 maggio 2013

La rivolta delle bollette. I poggini pagano più del dovuto ma gli altri capoterresi non ci stanno e ottengono l'annullamento.

Secondo molti cittadini gli eccezionali incrementi delle bollette dell'acqua dipenderebbero da gravi irregolarità compiute da Abbanoa e dal Comune di Capoterra. Mentre la Coop di Poggio paga quasi tutto in silenzio, i cittadini capoterresi protestano spingendo il Comune a fare marcia indietro.
 
Nel mese di giugno 2012 il Comune di Capoterra ha ricevuto da Abbanoa una "bolletta" da 1.600.000 euro per l'acqua fornita attraverso gli allacci che collegano la rete comunale all'acquedotto del Flumendosa. In realtà non tutta l'acqua che esce dai rubinetti dei capoterresi proviene da Abbanoa. Ci sono acquedotti e pozzi privati a Poggio dei Pini e in alcune delle lottizzazioni costiere. Lo stesso Comune dispone di suoi pozzi e serbatoi che alimentano una sezione della rete che non è stata ancora ceduta in gestione ad Abbanoa.  Questa situazione confusa resta in piedi in barba alla legge regionale che ha istituito il gestore unico e, soprattutto, alla legge nazionale del 1943 che impone ai comuni di acquisire, entro dieci anni,  la proprietà delle infrastrutture realizzate dai lottizzanti privati. 

domenica 5 maggio 2013

La favola del presidente volontario

All'assemblea dei soci, Efisio presenta un bilancio in rosso. Il saldo finale mostra una "minusvalenza" (come si dice oggi) di ben 430.000 dobloni e anche la gestione ordinaria è negativa  per 75.000 dobloni. L'anno precedente, prima del suo arrivo, era in pareggio. Insomma, c'è poco di che rallegrarsi.
Salvatore fa presente che il bilancio di una società senza fine di lucro dovrebbe essere un pò come quello di una famiglia, che ogni mese deve ponderare bene le entrate e le uscite, e alla fine i conti devono per forza tornare. Non possono esserci minusvalenze in una famiglia e non si possono fare trucchi contabili, come quello di incrementare il valore del proprio immobile per portare a bilancio una voce positiva "virtuale".

sabato 4 maggio 2013

Come combattere la proliferazione delle zanzare


di Maria Rita Lai

Il problema delle zanzare, a mio parere, esiste eccome. In questi ultimi anni poi alle comuni zanzare comuni (Culex pipiens) si sono aggiunte le ben note zanzare tigre (Aedes albopictus) che sono molto più fastidiose e attaccano a tutte le ore, non solo la sera.
Il problema forse non sono le piscine, che comunque incidono nella proliferazione se non ben disinfettate ed utilizzate, ma le tante zone di ristagno idrico che esistono a Poggio e che si possono formare sia nelle aree verdi comuni che in tutti i nostri giardini privati.

mercoledì 24 aprile 2013

Cussu logu prenu 'e sinzulu!

a Poggio torna l'incubo delle zanzare come negli anni '70. Tra le cause anche le piscine che, nella brutta stagione, si trasformano in allevamenti del fastidioso insetto.

Quando sono venuto a vivere a Poggio dei Pini,  a cavallo tra la fine del '80 e i primi anni '90, molte persone mi dicevano: "bel posto, peccato per le zanzare". In realtà di zanzare a Poggio in quel periodo non ne vedevo molte. Capitava in qualche giorno di primavera, all'ora del tramonto, di essere assaliti da nugoli di questi tormentosi insetti, ma erano episodi rari e circoscritti. Inoltre le zanzare poggine, a differenza di quelle cagliaritane o quartesi, sono più riservate. Ti massacrano in giardino, ma non invadono le abitazioni, lasciandoti dormire in pace. Non ci credete? Ad ogni modo quando si vive in campagna, in questo posto meraviglioso, si è ben disposti a sopportare qualche piccolo inconveniente.
Confrontando i tragici racconti dei conoscenti con la realtà degli anni '90, mi ero fatto l'idea che questa fama si riferisse a periodi precedenti e che il problema fosse stato,in qualche modo, debellato.

sabato 20 aprile 2013

La crisi taglia i Canadair alla Sardegna. Boschi a rischio

La notizia è passata quasi inosservata qualche settimana fa. A Causa della spending review lo stato non invierà in Sardegna alcun Canadair. Noi di Capoterra conosciamo bene gli incendi, infatti, se osserviamo la mappa storica degli incendi della provincia di Cagliari ci accorgeremo che la zona di Poggio dei Pini presenta un'incredibile concentrazione di pallini rossi. Il M. Arrubiu e il colle di Su Sinzuru sono da record mondiale. Qui la vegetazione viene rasa al suolo più o meno ogni due anni. 

lunedì 15 aprile 2013

Cuore di cigno


I corsi d’acqua sono mondi brulicanti di vita che ospitano una straordinaria varietà di specie animali e vegetali. Fiumi e laghi, anche i più piccoli e, apparentemente, insignificanti, costituiscono un ecosistema del quale, assai spesso, sottovalutiamo l’importanza o ignoriamo addirittura l’esistenza. E’ il caso del laghetto di Poggio dei Pini un piccolo specchio d’acqua che, pur assolvendo in pieno il ruolo per il quale è nato - assicurare una preziosa riserva idrica per l’estate – garantisce un rifugio a uccelli, rettili, pesci che trovano cibo e riparo nelle sue acque e tra la vegetazione delle sponde.

venerdì 5 aprile 2013

Arriva l'asfalto sul Ponte di Pauliara. L'incrocio a raso sarà pericoloso.

Il lungo e travagliato iter per la costruzione del nuovo ponte che collegherà il rione di Pauliara con il resto di Poggio dei Pini sta per giungere al termine. Come testimonia la foto inviatami da Angelo Pani, questa mattina è iniziata la posa dell'asfalto sul ponte. Nei primi giorni della settimana prossima ci si attende la bitumazione della "bretella" che lo collega alla strada vicinale S. Barbara, tra la rotonda di Residenza del Poggio e La Terrazza. Dopo la sistemazione della segnaletica dovremo attendere ancora i collaudi prima che le auto possano attraversare il Rio S. Girolamo utilizzando il nuovo ponte.

martedì 2 aprile 2013

La Zona Franca rubata. Siamo al risveglio da un incantesimo?

La nostra isola sta vivendo una crisi terribile. Se le cose vanno male in molti paesi dell'europa meridionale, in Sardegna vanno anche peggio. Abbiamo la disoccupazione giovanile al 50%, alcune tra le principali industrie dell'isola hanno chiuso. Il tasso di emigrazione e di spopolamento non trova riscontri in Europa.
Eppure chi lo direbbe che una terra che si trova nella fascia climatica ideale, che dispone delle risorse naturali, delle potenzialità turistiche e agricole e che è abitata solo da 1,6 milioni di abitanti debba vivere una crisi di questo tipo. Difficile identificare tutti i motivi di questa debacle. E' il sistema economico mondiale a penalizzare la Sardegna, oppure la colpa è degli amministratori nazionali e locali? Qualcuno dice che la causa sarebbe nella scarsa propensione dei sardi alla cooperazione e all'imprenditorialità.

mercoledì 27 marzo 2013

Tutte le bollette sono illegittime

comunicato stampa del Psd'Az
Le bollette del servizio idrico integrato emesse dal Comune di Capoterra sono illegittime.
Il Comune di Capoterra ha infatti arbitrariamente applicato retroattivamente un sistema tariffario completamente diverso da quanto già previsto per l’anno 2011, che ha comportato aumenti abnormi che superano il 254% per le utenze domestiche ed il 106% per le attività produttive.
In alcun modo la Giunta Comunale poteva il 21.11.2012 modificare le tariffe dell’anno 2011, già confermate ope legis non essendo intervenuto alcun provvedimento entro la scadenza prevista per l’approvazione del bilancio di previsione dello stesso anno (art. 1 comma 169 della Legge 27.12.2006 n. 196).

sabato 23 marzo 2013

Nel lago di Poggio arriva la signora di Varese


In dicembre, in seguito alla sollecitazione del gruppo facebook Info Caputerra, ho pubblicato l'articolo  intitolato "Il cigno solitario" che è stato poi ripreso anche da alcuni quotidiani locali. La storia del cigno ha suscitato l'interesse di alcune persone che hanno deciso di cercargli una compagna. Ieri si è svolto il fatidico incontro a proposito del quale avete potuto leggere sull'Unione Sarda. Speriamo che si formi una coppia affiatata che possa  ancora nidificare nel lago di Poggio che era, lo ricordo, il luogo più meridionale d'Europa dove era avvenuta la nidificazione dei cigni, evento non insolito nei laghi del nord Italia, da dove proviene anche la nuova ospite del nostro laghetto.

martedì 19 marzo 2013

Poggio dei Pini, la città-giardino

La Cooperativa Poggio dei Pini è proprietaria di un territorio di ben 650 ettari che si estende dalla tuerra pianeggiante presso la zona sportiva, attraversa i colli pedemontani di Su Sinzuru e Bellavista e si inerpica verso i crinali montuosi di Punta Sa Menta, Mustaddini e del M. S. Barbara. Ci sono anche due aree che scollinano aldilà dei crinali, raggiungendo il greto del Rio Masone Ollastu e la zona di Bacchialinu. 
E' un territorio molto vasto, in gran parte occupato da vegetazione arborea e arbustiva. Anche la zona edificata, come sappiamo, è intervallata con ampie aree verdi che nulla hanno a che vedere con i parametri urbanistici delle tipiche lottizzazioni. Non credo di essere partigiano se affermo che è proprio questa abbondanza di verde a fare di Poggio dei Pini un posto speciale, unico nel circondario cagliaritano.

giovedì 14 marzo 2013

Da alcuni mesi le ruspe danno il benvenuto a chi arriva a Poggio dei Pini

Da alcuni mesi chi arriva a Poggio dei Pini riceve uno speciale benvenuto. Non cartelli o aiuole fiorite. Tre grandi ruspe gialle stazionano all'ingresso del Poggio, fornendo ai visitatori la desolante immagine di un cantiere
Non so con certezza di  chi siano questi mezzi. Molto probabilmente hanno a che fare con i lavori realizzati dal Consorzio di Bonifica intorno ai due laghi di Poggio, o almeno a quel che ne resta.  Questo ente, per chi non lo sapesse, è il nuovo concessionario del sistema composto dai due piccoli laghi di Poggio dei Pini. 

lunedì 11 marzo 2013

Referendum Poggio: vince il si. I soci non vogliono altro cemento

A Poggio dei Pini vince il SI al referendum destinato agli oltre 800 soci della Cooperativa.  Il dato relativo all'affluenza, 533 votanti, è molto elevato soprattutto se si considera che, a differenza di quanto avviene per il rinnovo del CdA,  non era ammesso il voto per delega. 
II SI ha prevalso sul NO con 285 (54%)  voti contro 246 (46%). Due le schede nulle. 

sabato 9 marzo 2013

Domani a Poggio si vota SI per fermare il cemento

Si svolgerà domani, domenica 10 marzo, dalle 9 alle 20, il referendum per i soci della Cooperativa Poggio dei Pini che propone due quesiti, aventi entrambi l'obiettivo di bloccare i tentativi di edificare o trasformare le zone verdi del centro residenziale.
Sebbene la Cooperativa sia una società privata e il referendum previsto dal suo statuto abbia un valore solo consultivo, è molto importante che i soci diano un segnale agli attuali amministratori, che sono intenzionati a portare avanti logiche cementificatorie che appaiono, particolarmente in questo momento, assolutamente fuori luogo. Anche io, essendo socio della Cooperativa, voterò SI a questo referendum per i seguenti motivi:

venerdì 8 marzo 2013

A Poggio coliformi nell'acqua. Non potabile a Bellavista e S. Barbara

La Cooperativa Poggio dei Pini ha inviato la seguente comunicazione ai soci residenti nei rioni di Bellavista e S. Barbara :

in data odierna il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Cagliari ha fatto pervenire, in copia per conoscenza, una nota indirizzata alla società Abbanoa S.p.A. con la quale comunica che a seguito dei controlli di routine su campioni d’acqua prelevati presso la strada 46 è stato rilevato che il valore del parametro coliformi non è conforme a quanto previsto dal D.lgs. 31/01.
Per tale ragione Vi invitiamo a considerare l’acqua di rete non idonea al consumo umano fino al superamento della criticità riscontrata che sarà nostra cura segnalare tempestivamente. 
Precisiamo che il problema riguarda solo ed esclusivamente l’acqua fornita da Abbanoa e non quella autoprodotta dalla Cooperativa e quindi solo gli utenti cui la presente e indirizzata.

martedì 5 marzo 2013

Il Consiglio di Stato ignora la richiesta di sospensiva del Comune per le opere di urbanizzazione di Poggio

Il Consiglio di Stato ha ignorato la richiesta di sospensiva presentata dal Comune di Capoterra rispetto alla sentenza del TAR che lo obbliga a prendere in carico le opere di urbanizzazione di Poggio dei Pini. In estate la sentenza. 

Nel corso di un recente incontro organizzato dal Comitato di cittadini "Noi per Poggio" è stata divulgata una notizia che avrebbe meritato un più ampio spazio perlomeno nella stampa locale. 
La vicenda è ben conosciuta ai lettori di questo blog. Parliamo della presa in carico delle Opere di Urbanizzazione della lottizzazione Poggio dei Pini che il TAR Sardegna, sulla base di quanto disposto dalla L. 1150 del 1942, ha assegnato al Comune di Capoterra, cioè all'ente pubblico al quale i residenti della frazione versano l'IMU e tutte le altre tasse comunali.

sabato 2 marzo 2013

Capoterra a Cinque Stelle

Il Movimento 5 Stelle surclassa tutti anche a Capoterra, dove il PDL è il secondo partito, ma dimezza il numero dei propri elettori. Il PD vince solo a Poggio dei Pini. I capoterresi hanno votato pensando al governo nazionale e non alla giunta comunale. 
 
E' passata quasi una settimana dalle elezioni politiche del 24 febbraio. Della intricata situazione nazionale si parla nei quotidiani nazionali. Vediamo cosa è successo a Capoterra.
Innanzitutto l'affluenza: 69,5% contro il 71% delle precedenti politiche (2008). Una diminuzione di soli 1,5 punti che, in Sardegna è stata di 4 e a livello nazionale di 5. 

giovedì 28 febbraio 2013

Nuova SS195. Inno allo scempio ambientale e allo spreco di denaro pubblico


di Franca Camarda
Da alcuni mesi il territorio di Capoterra è invaso da reti di plastica arancione. Fervono i lavori per la costruzione della nuova ss195. Un'opera da 160 milioni di euro, destinata al traffico pesante proveniente prevalentemente dal polo industriale della Saras. Il tracciato insisterà su vari punti in zone al più alto grado di rischio idrogeologico. A breve, a ridosso delle nostre case, vedremo sfrecciare i tir carichi di prodotti petroliferi, che dispenseranno polveri sottili e inquinanti su tutto il territorio delle lottizzazioni.

domenica 24 febbraio 2013

Conviene realizzare nuove case a Poggio? Guardiamo al passato, 6 milioni di euro per una piazzetta

Dal 1995 al 2005 la Cooperativa ha incassato 6 milioni di euro dalla vendita dei lotti, ma l'unica nuova struttura realizzata è stata la piazzetta del Centro Commerciale. Che vantaggi avranno i soci della Cooperativa dalla realizzazione dei nuovi lotti?


Poggio si prepara al referendum con cui i soci potrebbero chiedere alla Cooperativa di sospendere una iniziativa immobiliare che prevede la realizzazione di circa 140 nuovi lotti edificabili.  Sebbene i referendum della Cooperativa siano consultivi, questo è particolarmente importante perchè sono in ballo decisioni che potrebbero costituire non solo un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita nel borgo collinare capoterrese, ma anche un notevole flop economico per tutti gli 800 soci della Cooperativa. 

martedì 19 febbraio 2013

Il ponte di Pauliara pronto tra 15 giorni

Il Ponte di Pauliara, dopo tante peripezie, è stato ultimato. Da oggi sono iniziati (vedi foto) i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra il ponte e le due strade di accesso. Si prevede che tra bitumazione, segnaletica e collaudi possano trascorrere alcune settimane, dopodichè potrà considerarsi definitivamente concluso un calvario durato oltre quattro anni per i residenti del rione Pauliara e per tutti gli abitanti di Poggio dei Pini. Attenzione: il fatto che il ponte e la strada siano quasi pronti non significa che saranno immediatamente transitabili. Non si conoscono ancora, infatti, i tempi necessari per il collaudo, indispensabile per aprire al traffico la nuova infrastruttura. 

Post più popolari